Come dirigere un torneo oggi
#1
Posted 2003-December-17, 19:57
Oltre me, in molti hanno rispettato un 3d di giovani senza intromissioni, si potrebbe fare lo stesso su questo che è scritto da una matura? Grazie, lo apprezzerei moltissimo.
L’argomento era come riuscire a dirigere un torneo oggi, dato che velocemente sono cambiate tante cose, soprattutto gli utenti.
O forse questo tipo di argomento doveva essere postato sul forum dei direttori? (n.d.r. il mio inglese lascia molto a desiderare).
Ma invece di polemizzare nessuno si è accorto di quanto sia bellino il mio alberello luccicante?
(S.Caterina)
#2
Posted 2003-December-18, 03:21
wowwwww ma lo sai che ora mi accorgo che è natale????
Ma parliamo di cose serie: BBO è un programma in continua evoluzione da un giorno all'altro si aggiungono nuove funzioni e -si spera- nuove opportunità offerte all'utente sempre diverse e per tutti i gusti, ben altra cosa rispetto ai primi tornei organizzati questa estate (certo ripensandoci ora... quasi preistoria).
Mi rendo conto che gli utenti non conoscono tutte le potenzialità del programma, ma forse non sono neppure interessati: si accontentano di entrare, giocare, divertirsi (si spera) ecc ecc.
Gli stessi utenti, poi, sanno i avere dei direttori e dei "yellow" come riferimento per chiedere delucidazioni, protestare, lamentarsi in genere.
Ultimamante (ma questo l'ho scritto su un altro post) ho notato che le pretese degli utenti vano aumentando in maniera esponenziele e che la mancata risposta a tali pretese sfocia spesso nell'accusa di essere incompetenti o peggio (non temere mi prendo la mia dose pure io, spesso da stranieri, perchè su 140 tavoli 2-3 scontenti ci saranno sempre, è una legge statistica) mentre le stesse proteste fatte al tavolo -dal vivo- sarebbero subito sroncate dal direttore con un "giocate" e neppure prese in considerazione.
La cosa diversa è come affrontare tali critiche...
Dante diceva "non ti curar di loro ma guarda e passa" io posso dirti: non amo fare sfuriate e neppure polemizzare a lungo, ad una giocatrice USA (l'ultima che in ordine di tempo mi ha dato dell'incompetente come TD) ho scritto "grazie della tua opinione, mi spiace tu abbia miscliccato la licita perchè stavi chattando con me, ma se pensi che dopo 15 minuti io ancora non ho capito qual'è il tuo problema....e nel frattempo ho fatto 5 sostituzioni e sono andata a 10 tavoli..."
In fondo anche fare il TD deve essere un divertimento, magari a casa nel silenzio della mia stanzetta brontolo, sbuffo, digrigno i denti, ma durante il torneo non lo faccio trapelare, non fa parte del mio modo di essere e di pormi.
Il mio consiglio -concreto- è questo:
- cercare di non perdere la pazienza, è vero l'ingratitudine fa male, ma per 1 che si lamenta ce ne sono 100 che -silenti- sono ben felici di quello che si sta facendo per loro;
- utilizzare gli strumenti a disposizione per stroncare i "guerrafondai" e notificare al proprio "yellow" di riferimento l'azione intrapresa (tolto dal torneo, segnato come enemy, ecc) così che questi se interpellato per lamentele sappia cosa c'è dietro e possa a sua volta rispondere con cognizione di causa, ma evitare di esternare pubblicamente nel torneo o in lobby che si stanno prendendo tali provvedimenti;
- se le polemiche si protraggono durante il torneo chiedere il supporto di un yellow (italiano o straniero a seconda della nazionalità della coppia "che disturba") che eventualmente potrà proseguire il discorso con la coppia mentre il TD continua a seguire il torneo (anche io lo faccio: spesso coinvolgo Vincenzo o "yellow" dello stesso paese mentre io mi occupo di far proseguire il torneo)
- per nessun motivo dare in escandescenze o estrenare il lobby il "disappunto" per quello che sta succedendo... le prime volte quando stavano per saltarmi i nervi piuttosto mi disconnettevo qualche minuto, bevevo un po' d'acqua e poi tornavo ... pronta a ricominciare e piena di grinta.
Non so se i miei consigli possono essere d'aiuto, mi auguro tanto di si
ciao
Beky
buon natale a tutti
#3
Posted 2003-December-18, 05:22
#4
Posted 2003-December-18, 13:11
Io oltre ad essere fumantina e permalosa (pure con qualche vena polemica non lo nascondo lol) ho un difetto: quello di startare tornei affollati, quelli piccoli non mi piacciono, mi sento ripagata per la fatica nell’aver fatto qualcosa di grande, ma certo che 300/600 persone non possono tutte essere soddisfatte. Devo imparare ad espellere durante il torneo chi da problemi gravi (non l’ho mai fatto prima d’ora perché mi sembrava un sopruso) e pure ad ignorare le persone che dopo il torneo ti si rivolgono in maniera maleducata. Forse chissà un giorno diventerò un bravo TD
Oggi ho testato un nuovo torneo, che oserei dire esaltante: dal 3° round vengono eliminate le coppie con il punteggio più basso e via via così per arrivare in finale con le migliori. Lo trovo stupendo, anche perché così rimarrà in gara solo chi è non solo bravo nel gioco, ma anche chi non perde tempo in chiamate o polemiche inutili!!!
GRAZIE UDAY!!!!!
(S.Caterina)
#5
Posted 2003-December-18, 13:24
(S.Caterina)
#6
Posted 2003-December-19, 04:08
a parte questo tutto tranquillo.
la richiesta più bizzarra è quella di lasciare un messaggio di chat per comunicare la posizione in classifica del richiedente il quale evidentemente oltre che per direttori ci ha preso anche per postini:)
poi le solite cose di sempre ma fin ora come detto sopra forse la mia buona stella mi ha fatto incontrare peresone simpatiche che ringraziano sempre a fine torneo in privato stranieri e non e questo mi ha sempre fatto molto piacere.
adesso però visto la piega che prendono i tornei e con le ultime novità stò valutando se farli clocked o unclocked per sabato ne ho startato uno clocked 12 mani 6 turni 2 board a turno e 9 minuti per ogni board le sostituzioni avverranno in modalità veloce cioè una volta appurato che non è in linea si sostituisce .
se non ci dovessero essere sub sarà data mano media al board eventualmente non finito non sarà ammesso parlare durante il gioco l'unico con cui i partecipanti potranno parlare è il direttore i loro commenti li riserveranno alla fine del turno di gara se ce ne sarà il tempo poi le classiche regole rispetto per il compagno avversari e direttori gli ave sono ad insidicabile giudizio del direttore di gara modificarli o no non è ammesso in questo caso protestare con il direttore ma come vedrete sulle raccomandazioni iniziali darò l'oppurtunità a chi crede di aver subito un torto di scrivere una mail a me dopodichè si valuterà il da farsi ma niente polemiche con i td nopn sono ammesse chiunque rallenti il gioco chiunque offenda un td ,giocatore o rallenti il gioco di proposito sarà espulso dal torneo .
troppo duro secondo voi?
fatemi sapere ;D
P.S: è possibile mettere il ping su BBO?
il ping per chi non lo sapesse è un comando carino che consente di stabilire la velocità di connessione dei giocatori al tavolo quindi come capirete molti furbi sarebbero sgamati velocemente:))))
N.B: Adesso che arriva natale faccio gli auguri di buon natale a tutti voi a tutti i direttori a tutti i giocatori a chi partecipa ai tornei e anche a chi non ci partecipa e finalmente qualcuno avrà capito dai post precedenti che io dico sempre quello che penso senza ricevere ordini da nessuno ;D
ADESSO UN AUGURIO SPECIALE PER VINCENZO E BEKY CHE HANNO CREDUTO IN ME E CHE MI AIUTANO GIORNO DOPO GIORNO AUGURIIIIIIIIIIIIIII ;D
ED UN AUGURIO SPECIALISSIMO PER LA PERSONA CHE PIU' DI TUTTI AMO QUA SOPRA TRITRI.
AUGURI A TE MIA DOLCE AMICA FUMANTINA A TE CHE OGNI GIORNO MI SORPRENDI CON LA TUA VITALITà
A TE CHE OGNI SERA TI ADDORMENTI DAVANTI AL PC
A TE CHE OGNI MATTINA SEI PIU' STANCA
A TE CHE OGNI POMERIGGIO SEI PIENA DI FORZE
A TE CHE DA QUANDO TI HO CONOSCIUTO MILLE COSE BELLE HO IMPARATO DELLA VITA
A TE MIA DOLCE AMICA DEDICO QUESTO NATALE CHE AUGURO A TUTTI
A TE DEDICO OGNI FESTA SPERANDO CHE ALLA FINE COME SEMPRE SARAI SEMPRE LI AL MIO FIANCO A CAMBIARE SCORE E SOSTITUIRE
A TE CHE POI ALLA FIN FINE DICIAMOLA TUTTA SEI SEMPRE LA PIU' GRANDE DI BBO
Giasone
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
#7
Posted 2003-December-19, 13:50
Grazie Fabio, sei l’amicizia maschile più vera e sincera che io abbia incontrato su BBO. Noi staremo sempre insieme, nessun rapporto vero di amicizia come il nostro può essere inficiato da nulla e da nessuno, e poi litigare con te è impossibile. Spero che tutti capiscano la sincerità di questi sentimenti, io sono amica di famiglia di Fabio.
Fabio, auguri con il cuore, per la nuova casa e tutto quello che di bello la vita può offrire a te, Luisa, Clarissa e Lucrezia.
Io gli auguri su BBO voglio darli a… comincio dai più cari: Solange, Chicchi, Beky, Vincenzo, Ecepal, Alex23, Scat 22, SternGuita, Misterpino, ai grandi Fred ed Uday e a tutti quelli che giornalmente mi sono di sostegno come Nafiz, Gerardo, Libido, Nyrvolph, Borko, Breb, Japie2, Mleca-es, Maaa, Lathans, Ege123, ecc ecc, di amici ne ho talmente tanti che scriverei troppo e non voglio dimenticare nessuno, per cui i miei auguri per il Natale vanno a tutti i fruitori di BBO, nessuno escluso.
Un augurio speciale e particolare al mio grande amico Booze, persona a cui tengo moltissimo e che ancor di più stimo, gli devo tanto. Bo spero nel tempo di ridarti un poco di quello che mi hai insegnato: grazie
Fabio secondo me ci cancellano… siamo off topic, ma shhhhhh)
Ci permettete un 3d di auguri? Se si, cancello questo post da qui e lo copio in quello nuovo.
(S.Caterina)
#8
Posted 2003-December-21, 08:28
QUESTO PER 2 MOTIVI PRIMO SISTEMAZIONE DEI TAVOLI
2 IN QUESTI 5 MINUTI IL DIRETTORE AVREBBE TUTTO IL TEMPO DI DESCRIVERE IL TIPO DI TORNEO DETTARNE LE REGOLE A TUTTI CHE POTREBBERO LEGGERLE IN SANTA PACE E NON DISTURBARE I GIOCATORI MENTRE STANNO GIOCANDO UNA MANO.
Gaisone
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
#9
Posted 2003-December-22, 11:38
Vincenzo
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
#10
Posted 2003-December-22, 14:57
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
#11
Posted 2003-December-22, 19:14
Vincenzo
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it
#12
Posted 2003-December-23, 03:35
quindi perchè non dare la possibilità ai direttori di inserire le regole dei loro tornei all'interno della schermata CONDITIONS OF CONTEST si eviterebbe di tartassare i giocatori ed avremmo più tempo per seguire il torneo cercare sostituti ecc.
sono d'accordo con omero al tavolo il morto un le vede le carte degli altri e di solito le mani in tornei dal vivo ;D si ha la buona abitudine(almeno così a me hanno sempre insegnato) di discuterle a fine torneo primo per un allenamento mentale perchè ricordarsi le mani aiuta la mente a ricordare e wuindi credo che ha bridge osservazione e memoria servono:) secondo perchè si potrà discutere anche animatamente tanto un si dà noia nessuno ma poi alla fine ci si stà allenando per il prossimo torneo e ci abituaiamo a ricostruire le mani con calma
le prime volte non per tutti è facile ricordarsi le carte del primo o secondo board ma con il passare dei tornei noterete con stupore che poi alla fine vi ricorderete le mani giocate anche anni fà (certo le più interessanti).
Giasone
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi