BBO Discussion Forums: I TORNEI AD ELIMINAZIONE - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • This topic is locked

I TORNEI AD ELIMINAZIONE

#1 User is offline   robinud 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2003-December-11

Posted 2003-December-29, 05:25

;DIeri ho giocato il torneo di Giasone.
Era un torneo ad ELIMINAZIONE, dicono che adesso, forse, saranno tutti cosi' strutturati.
In pratica dopo 4 board, chi non raggiunge il 50%, viene eliminato ed i tavoli in gioco si dimezzano; io e la mia partner per fortuna abbiamo passato il turno. Poi dopo 2 board, siamo stati eliminati.

Solo allora ho capito che l'eliminazione successiva era dopo 2 board.
E ci sono rimasto male perche' i nostri opps al board 6 hanno dichiarato uno slam che altri non avevano chiamato e di conseguenza FUORI.

Non ritengo che questo sia il massimo della perfezione, anche considerando che tale tipo di torneo, si dice, sia stato congeniato per facilitare i direttori e redimere i furbastri perditempo.

Poi ho seguito il torneo dall'esterno ed ho notato che a quel punto tutti i giocatori erano in gara regolarmente fino al termine.

Quindi ne ho dedotto che, poiche' il torneo era di 12 board, alla meta' esatta (6board) il 50% dei giocatori viene eliminata ed i fortunati abili giocatori restanti continuano fino al termine:

Bene puo' anche essere una formula accettabile, ma allora amici direttori, questi tornei fateli di 16 board perlomeno uno viene eliminato al quarto o all'ottavo e non rischia di essere sbattuto fuori da una mano balorda.

NON VI PARE?

ciao da Robinud
0

#2 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2003-December-29, 05:33

Perfettamente d'accordo con te robinud italiano; anche io ho fatto un torneo del genere di Giasone e sono arrivato in finale , quinto mi pare; ad ogni modo non e' molto congeniale questa formula perche' se ricevi un brutto colpo dagli opp sei gia' fuori.
Credo sia piu' opportuno fare minimo 12 board ed eliminare al quarto e all'ottavo turno...ma minimo 12 board...non e' possibile contentare tutti, ma credo che con almeno una dozzina di mani..molti potranno capire la simpatia di questa formula.Valuta e valutate queste proposte.Grazie :P ;) ;D
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#3 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 08:11

Ci tengo a precisare 2 cose caro Robinud.
il primo punto è che non tutti i tornei sono o saranno così.
la percentuale non è del 50% ma la può decidere il direttore.
il torneo a cui si riferisce omero era un torneo di prova di 8 mani dove avevo messo una percentuale del 25%
e se omero ricorda bene ne abbiamo anche parlato durante il torneo
nel torneo di 8 mani ho notato che eliminava al 4 boarde ed io fino a ieri sera sapevo che eliminava ogni 4 board ne consegue che per me chi passava il primo turno giocava altri 4 board ma se così non è basta semplicemente trovare la formula più giusta per fare 12 board se la seconda eliminazione avviene dopo solo 2 board se strutturato12 board 2 board per 6 turni
non a caso il torneo si chiama SURVIVOR e comunque ho notato che crea disorientamento tra i giocatori molti non capiscono perchè sono fuori ne approfitto qua per dire a tutti che è difficile rispondere a tutti seguire i nuovi eventi corregere gli score sostituire i caduti ecc ;D
certo tutto è migliorabile io stò prendendo confidenza adesso con i nuovi tornei quindi tutti i consigli sono ben accetti.
certo lo si può fare anche di 16 mani nessuno lo impedisce come lo si può fae di 8 o di 12 basta trovare il giusto equilibrio come in tutte le cose.
l'unica cosa che chiedo a tutti i direttori è una sola non lasciamo solo a beky e vincenzo tutte le incombenze loro già provano testano questi tornei ma facciamolo anche noi solo così dopo qualche malcontento iniziale saremo sempre preparati ad offrire il meglio che possiamo fare per voi.
io ad esempio nel torneo di 8 mani ho apprezzato molto il fatto che omero invece di lamentarsi cercava di capire assieme a me.
lamentarsi è facile cercare di capire è molto più difficile.

PS: comunque le percentuali del survivor non sono del 50% quelle sono a discrezione del direttore possono essere anche molto inferiori come molto superiori io credevo tu lo sapessi Robinud :D e sopratutto non devi avere il 25% o il 50% sullo score ma vengoo eliminati i giocatori negli ultimi èposti della classifica sin li conseguita a questo si riferisce la percentuale

Un grazie di cuore a tutti anchea quelli che quando dico le regole del torneo o le scrivo su descrizione non le leggono ;)
Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#4 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 08:17

un altra precisazione ;D
il torneo non è ideato per eliminare i furbastri perdi tempo( ma certamente prendere 2 ave non gli giova)
il survivor è un torneo ad eliminazione può piacere oppure no sinceramente a me non entusiasma molto dopo 2 prove credo lo farò ogni tanto per gli appasionati del genere ma per adesso resto sul classico mi resta da testare lo swiss quindi pronti a nuove avventure ;D tra poco lo testeremo e vi ringrazio in anticipo
Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#5 User is offline   robinud 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2003-December-11

Posted 2003-December-29, 08:58

Le risposte di Giasone sono quasi sempre particolarmete polemicucce per i giocatori e molto umane per i colleghi direttori.

Dico questo perche' se nel mio post non si e' capito che era una descrizione di un torneo innovativo e quindi anche raccontato come cronaca per coloro che ancora non lo avessero provato e sopratutto propositivo visto nell'ottica di un giocatore e non di un direttore, allora sara' bene che anche con questo nick stia lontano da FORUM.

Riguardo a tornei di 8-12.16-24, fate voi naturalmente,ma quel tipo descritto mi sembrava obiettivamente facile consigliare 16 board, anche perche' ai giocatori piacciono tornei un po piu' lunghi, al fine di evitare che 2 mani finite male, non inficino una serata di bridge nel torneo stesso.

Del resto l'eliminazione di tavoli dovrebbe portare un po di sollievo anche ai DT.

Interessante ricevere pareri di altri giocatori.
0

#6 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 09:12

io mi sento in pace con me stesso quello che ho detto non era polemicuccio con i giocatori ne benevolo con i direttori (poi ognuno come sempre legge e interpreta come più gli aggrada) ho detto qualcosa di polemicuccio?
per favore fatemelo notare perchè non me ne sono conto .
e perlomeno io non cambio nik non sò perchè tu lo abbia fatto avrai i tuoi motivi ;D
lungi da me discutere di un problema inesistente
quello che ho detto era chiaramente per scusarmi con tutti quelli che ieri sera mi chiamavano dalla lobby per chiedere spiegazioni ed a tutti non ho potuto rispondere
più chiaro adesso?????????
Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#7 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2003-December-29, 09:23

Credo che Giasone abbia voluto fare una prova con questa nuova formula. Un torneo con il parametro di eliminazione fissato al 50% mi sembra eccessivo. Dopo 2 turni il 50% delle coppie viene eliminato.
La formula può anche essere divertente, ritengo però che vadano eliminate non oltre il 20% delle coppie a partire dal secondo turno di gioco. Se si giocano 2 board x tavolo l'eliminazione scatta dopo 4 board.

L'esperienza e le vostre osservazioni ci aiuteranno a scegliere il tipo di torneo più idoneo.

Continueranno comunque ad essere presenti i soliti tornei clocked / unclocked.

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#8 User is offline   beky 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 175
  • Joined: 2003-October-05

Posted 2003-December-29, 10:05

Ciao a tutti ;D ;D ;D ;D ;D

Da quando la nuova formula è stata inserita tra le nuove opzioni confesso di averla provata 1 sola volta (da TD) e 2 volte (da giocatore), forse troppo poco per capire se mi piace o no, resta il fatto che, nella panoramica dell'offerta differenziata, ben venga qualsiasi novità.

Come al solito, a rischio di ripetere qualcosa di quanto già scritto, tengo a precisare alcune cosette:

la formula è nuova e come tale anche i TD la stanno "testando" e stanno prendendo le misure.... prima di trovare la formula ideale forse ci vorrà un po', ma potendo essere inserite molteplici variabili (dalla percentuale delle coppie da "tagliare" al numero dei board) sarebbe carino che tutti quelli che partecipano a questo nuovo tipo di tornei si ponessero nell'ottica della critica costruttiva.
Una cosa che mi pare di avere capito è che la formula diventa tanto più interessante tante più sono le mani giocate e bassa la percentuale di eliminati.... dal 10 al 20%.... ma devo ancora sperimentare un po'.
La seconda cosa che mi pare di aver capito è che il primo "taglio" è dopo 2 turni ad ogni turno seguente il programma taglia sempre nella percentuale indicata (non è un'opzione che da il TD) per assurdo potrebbe capitare che partendo con 40 tavoli e tagliando sempre il 50% con 16 board si arriva a non avere più tavoli all'ultimo cambio? Non lo so, non ho ancora provato (non so neppure se l'arrotondamento è per eccesso o per difetto: quando toglie il 10% di 15 tavoli che fa, ne toglie 1 e mezzo o solo 1 o 2?).

Certo la nuova formula sconcerta tutti, nonostante il messaggio automatico che scatta quando vieni eliminato dal torneo (lo so perchè ho fatto anche la giocatrice) quando ho diretto l'unico torneo ad eliminazione progressiva sono stata tempestata di chat da parte degli escusi, come se non si potessero capacitare di cosa era loro successo, eppure il messaggio automatico lo dice:

You have been excused from the tournament. Survivor movements - like this one - discard pairs at the start of every round. This is done in order to strengthen the field while avoiding half tables.

Niente di strano quindi eppure italiani e stranieri mi hanno preso d'assalto.

Come tutte le novità ci abitueremo anche a questa e -come dico sempre- alla luce dell'offerta differenziata ognuno potrà iscriversi al torneo che reputa più interessante: clocked o unclocked, pochi o tanti board, a coppie o individuale, punteggio MP o IMP, a fronte di tanti gusti mi pare che BBO e i suoi TD ce la stia mettendo tutta per offrire sempre qualcosa di diverso che possa incontrare il gusto di tutti. Ci penserà poi una sorta di "selezione naturale" se la formula di un torneo/il pool dei TD/il numero di mani o qualsivoglia altra caratteristica inserita nella descrizione non ci piace ci iscriveremo a un altro che parte dopo un po'... direi che più democratici di così ;)

Ciao a tutti da Beky
0

#9 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 10:28

grazie vincenzo grazie beky per i vostri interventi.
tra le altre cose vincenzo era con me a metà torneo ed entrambi abbiamo notato l'anomalia dell' eliminazione al 3 turno cosa come ha detto beky non decisa da nessuno dei TD presenti io ero convinto che eliminasse ogni 4 questo almeno era successo la prima volta ma evidentemente elimina anche a metà torneo questo ancora lo devo capire ;D

per i problemi che non avrò di nik spero di non averli mai e quindi ciò vorrà dire essermi sempre comportato entro certi parametri posso sbagliare o fare le cose giuste di sicuro mi piace il miele nel latte caldo e nelle caramelle poi non mi è mai servito per altro ;D

un consiglio a tutti io adesso mi cheto perchè come giustamente ha detto robiund i giocatori devono rispondere.
risponderò solo se si cerca di darmi o di farmi passare per ciò che non sono.
Mielosi Saluti Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#10 User is offline   tritri 

  • PipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 96
  • Joined: 2003-November-05
  • Location:Rome (Italy)

Posted 2003-December-29, 10:54

Robinud, hai un fare arrogante e inquisitorio, nessuno è qui per essere giudicato, al massimo consigliato.
Ti rispondo io che sono quella che fa più tornei, quasi tutti i direttori hanno usato il survivor con la percentuale del 50% e sono stata proprio io a consigliarla a Giasone. Non fate confusione con il swiss che ha ben’altra modalità di eliminazione. Stiamo tutti imparando questi nuovi tornei, e tu che sei direttore come noi (ti ho visto TD in un individuale insieme a Beky), perché non li fai? Almeno invece di criticare ci si confronterebbe, perché se si continua così non si costruisce proprio nulla!!!!
Comunque Robinud sii più gentile altrimenti rischi che al tuo primo errore saremo tutti pronti con una pietra in mano.

Copio da un altro 3d dove Robinud scriveva:
...Che Babbo Natale ci tolga la paroila POLEMICA dalla bocca perche' ragazzi la usiamo troppo spesso e a sproposito.

Visto che Babbo Natale ha fallito, speriamo tutti nella Posted Image
Before dignity after charity.
(S.Caterina)
0

#11 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2003-December-29, 10:57

;D ;D ;D molto simpatico il tuo post, ma vorrei spezzare una lancia in favore di Robinud....cioe' lui non e' direttore, bensi' ha coodiretto in prova con Beky, ma non ha l'abilitazione, quindi e' all'oscuro di tutto....non sapeva di nessun 50%, tranne che Giasone non glielo abbia spiegato tramite chat, come mi ha precedentemente detto.....Ciao
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#12 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 11:04

grazie elena ma non importa dire chi o cosa mi ha consigliato ;D
si ho seguito un tuo consiglio ne abbiamo parlato prima ma era tutto abbastanza sperimentale come tutti sanno ;D

una sola cosa voglio dire per chiudere questas cosa l'amicizia è la cosa più bella che abbiamo possiamo discutere possiamo parlare ma perchè vedere quello che non c'è se io ho scritto qualcosa che robinud ritiene polemico nei suoi confronti me ne scuso non era mia intenzione qualunque cosa sia.

ricordiamoci che litigare con un amico equivale a litigare con la nosta metà se la parola amicizia ha un senso
io spero che ognuno di noi possa sempre avere opinioni proprie che siano diverse anche da quelle dei nostri amici più cari Dio solo sà se io con elena ed altri amici non discuto di tante cose in tutti i casi non sempre la vediamo allo stesso modo ma in fondo siamo amici anche e non solo per questo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#13 User is offline   robinud 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2003-December-11

Posted 2003-December-29, 11:15

Sentivo la mancanza di TRITRI.

Quello che piu' sorprende e' questa solidarieta' tra Direttori, giusta e comprensibile, ma offende continuamente chi non ha avuto mai intenzione di accusarli ma, al contrario, cerca di essere costruttivo con LORO.

Conosco vari Direttori, ho rapporti con Loro cordiali e molto frequenti e sempre con Loro i miei dialoghi sono costruttivi e gentili, mai, credo, arroganti.

Ancora una volta da un post costruttivo ne e' scaturita una verita' distorta.

Dopo l'intervento di TRITRI, ancora una volta pronuncio la parola FINE.

Sono molto piu' interessato del coraggioso e interessante sondaggio di Giasone sulle preferenze ai Direttori, che proseguire a far parte di questo FORUM

Ad Omero, buona fortuna

A Beky, mi sarei aspettato un parere........certo che ognuno scegliera' i tornei che vuole......ci mancherebbe!!!


ciaoooooooooooo a tutti.
0

#14 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2003-December-29, 14:10

un giorno una bimba andò dal padre e gli chiese: Babbo ma io icchè devo fare pe fà qualcosa di bono nella vita?
il Babbo rispose: Vedi figliola quando avrai raggiunto l'apice degli anni tuoi quando rifletterai sulla tua vita una domanda ancora ti frullerà nella testa " MA IO ICCHE' HO FATTO DI BONO".
Quando sarò vecchio forse riusciro a rispondere alla tua domanda , ma qualunque risposta io ti dia non ti andrà mai bene perchè io e te siamo diversi figliola l'unica cosa certa che sò di darti è l'amore quindi per oggi ti rispondo prova ad amare e prima di pretendere qualcosa dagli altri prova a pensare a quello che dai tu.

tratto da un dolce colloquio(vagamente Toscano) tra un padre ed una figlia.
Giasone
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#15 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2003-December-29, 18:38

ecco un altro post che nel breve sarà cancellato.

Sembra incredibile, non si riesce proprio a discutere in maniera costruttiva; nemmeno il natale riesce a smussare i toni.

Vincenzo
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#16 User is offline   robinud 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2003-December-11

Posted 2003-December-29, 19:05

Mi dispiace Vincenzo, sinceramente.

Non avrei voluto. Hai ragione anche in questo periodo non riusciamo a rispettare l'atmosfera di serenita' pur se nelle intenzioni inziali non c'e' nulla, assolutamente nulla che lasci presagire tale evoluzione.

Per quanto mi riguarda ti prometto di non intervenire piu' su FORUM.

Invece, comprendendo il tuo sincero disappunto,mi e' grata l'occasione per ringraziarti della tua opera su BBO, del tuo equilibrio e della tua comprensione.

Spero tu voglia accettare i miei migliori auguri di BUON ANNO.
0

#17 User is offline   beky 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 175
  • Joined: 2003-October-05

Posted 2003-December-30, 05:38

Ri-ciao a tutti :) :) :) :) :) :)

mi pare che il discorso qui si possa considerare esaurito.

Il post non verrà cancellato ma mi pare sia il momento di bloccarlo.


Una proposta che giro a tutti i frequentatori del forum, giocatori e TD: i nuovi tornei (nelle due formule automatic e swiss) sono ancora un mistero (almeno per me) ed il tempo trascorso su BBO non mi consente di stilare una statistica significativa, invito tutti, pertanto a prendere nota delle diverse formule (ad esempio se partecipate ad un torneo con 100 tavoli e xx board ed il 35% di cut potreste tenere una statistica di quanti tavoli in meno ad ogni turno e a quale ecc...) chissà che mettendoci tutti insieme si possa capirne un po' di più è assodato se 2 teste fanno + di una allora 10 teste.....

propongo di stilare un breve post, molto scarno, in cui chi vuole riportare i dati dei tornei cui ha partecipato/organizzato inserisca:
formula (dedotta dalla descrizione)
n. tavoli al 1 turno ed ai turni seguenti Per capire se dopo il 3 turno l'eliminazione scatta ogni turno o ogni 2 ecc)
tavoli arrivati all'ultimo turno.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà riportare tali dati così alla fine spero avremo tutti le idee più chiare

Ciao e buona giornata a tutti.

Beky
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • This topic is locked

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users